Prendersi cura di sè stessi non ha nulla a che vedere con l'egoismo...

Prendersi cura di sè stessi non ha nulla a che vedere con l'egoismo. Esattamente l'opposto: si tratta di ricavarsi uno spazio mentale (e fisico) di accettazione e benessere che ci permetta di vivere una vita sana e, di conseguenza, una vita che non sia governata dall'egoismo nostro o da quello degli altri
Si tratta di mettersi in condizione di stare bene ed in pace con noi stessi. 
Si tratta di riappropriarci di quello spazio vitale che ci permetta di sentirci pienamente noi stessi, attraverso qualunque strumento a nostra disposizione (meditazione, lettura, ma anche banalmente godendosi il tempo di una maschera per il viso o di una manicure). 
Non ci sono regole precise, tranne una: ritrovarsi, fare qualcosa che ci faccia sentire di nuovo "persone" e non soltanto robot che devono correre da una parte e dall'altra. 
È inevitabile attraversare fasi di stress, sul lavoro, in famiglia... negli ultimi anni ci sono stati giorni in cui non sapevo neppure più chi ero, e francamente non avevo il tempo di preoccuparmene. Le mie giornate erano semplicemente piene di incombenze (per le quali ero anche assolutamente grata e lo sono ancora); ma il fatto è... se non mettiamo noi dei paletti, se non ci preoccupiamo di noi stessi, nessuno lo farà.
Ad un certo punto ho deciso di tentare di mettere un punto all'andare a dormire pensando con orrore alla massa di cose che avrei dovuto fare l'indomani per poi svegliarmi già stanca: anche solo mezz'ora al giorno deve essere nostra e basta. Deve essere uno spazio, un tempio, un santuario per fare qualcosa che ci metta in pace, che ci ricordi chi siamo. E cercare questo spazio, anzi, pretenderlo... non è egoismo. È salute fisica e mentale. Ci siamo anche noi, e se le persone che ci stanno intorno non ci vedono (semplicemente per disattenzione o perchè conviene così) è nostro dovere fermarci e segnare dei confini. E riprenderci i nostri spazi. Piccoli, brevi... ma pur sempre i nostri

No comments


Thanks for taking the time to comment... ♥
Always remember to live and act kindly!!