How to save money on makeup and cosmetics...

Probably like me you are used to ask to yourself: "how can I save money on makeup and cosmetics?!"...
This could be mistaken for a vain question, but if you really enjoy buying makeup and treat yourself with some nice things, if you have a fascination for beauty products... this question is not that vain!
Even if you are not a big spender, the risk to spend a little too much is always present especially nowadays; so fixing some little rules, and discovering some other little tricks is not a bad habit at all!
I'm not an expert in saving money, but when I can the following are the things I enjoy doing to avoid to feel too much guilty for the money I spent in makeup:

1) Fixing a monthly (or weekly if you prefer) budget is always a good thing. It helps you to weight how much you spend.
I have a little coin purse where I put only the money intended for makeup; so I have the exact and full control of what I have spent and of what is left to spend!
2) If I can... I never buy something without testing it. You can't afford to buy something that in the end you will not use... é_é
So  always ask for samples when you visit a shop, and consider visiting websites made to alert you about the possibility to have free samples! Connect to your favourite brands of makeup on Facebook, sign up to their mailing list so you will always be informed about their promotions!
3) When I visit my favourite beauty shops I always check if they have a "bargain shelf"... xD
 Some shops, sometimes sell at half price perfect products but with a damaged  packaging  or with little flaws. If the product is still good, who cares about the packaging?!
Check even ebay for this kind of products!
4) Give a look to the beauty products that are sold in economic stores! Very often at Poundland or in similar shops they sell interesting products: I often buy there accessories for nail art!
And sometimes you can find even products of famous brands for 1£!
5) If you have time do a little research; take time to discover where is the most convenient places to buy!
Take in consideration offers like 3x2 that cyclically you can find in stores... and take advantage of these occasions!
6) Try alternatives!
 There is plenty of cheap products with far better results respect to their pricey equivalent!
 Research! Don't be a passive buyer!!
7) Don't miss the products that are sold together with magazines; sometimes you can find really interesting occasions!

To conclude... there is always a way to spend less! xD
Just take time to do a little research before you spend your money; and if you have time, a little more time... why don't you consider to go homemade?! xD
 You can customize a few products by yourself, from a personal shade of nail polish using old eye-shadows to a large range of products for skincare!
I enjoy the most making my homemade face (and hair) masks; if you check my blog you'll find some recipes.
There is plenty of use for all the natural and fresh ingredients we already have in our homes; so we can save money on a lot of things! ;-)

And you? Do you have tricks to spend less in makeup?!


IT: Premettendo che... NON sono un'esperta di risparmio (ma neppure una spendacciona!), ecco una breve lista delle cose che tendo a fare per cercare di tenere sotto controllo la quantità di dindini che se ne va in prodotti per il makeup!
Ecco sette piccoli accorgimenti per risparmiare su prodotti di makeup:

1) Preferisco decidere prima quanto spenderò, e ogni mese mi faccio un'idea della cifra che posso permettermi di investire in questo campo. Ho persino un piccolo portamonete dedicato all'argomento! xD In questo modo uno si fa un'idea chiara di quello che sta passando tra le sue dita, in caso contrario tre lì e cinque qui...
2) Se possibile non compro mai senza testare; magari una cosa sembra bella poi però... -.-
Dunque una regola ottima da seguire è chiedere sempre di avere un campioncino; e se non hanno campioncini... allora passo un pò più di tempo davanti ai tester. Se non ci sono nè tester nè campioncini non compro subito ma ci penso e cerco prima delle review online!
Tengo d'occhio le pagine FB di varie case cosmetiche perchè a volte sono proprio loro ad offrire campioni omaggio!
3) In Italia non l'ho mai visto... ma qui spesso i negozi hanno uno scaffale con delle offerte particolari; prodotti con le confezioni esterne magari un pò danneggiate vengono venduti anche a metà prezzo. Quindi quella è una delle prime cose che vado a guardare! Non sapete quante palettes a metà prezzo mi sono comprata così! xD
Oh, controllate anche ebay! A volte si trovano palettes di marchi super famosi che hanno piccoli difetti e vanno via per meno della metà del prezzo normale!
4) Adocchiate i negozi economici! Qui, a volte, in negozi "tutto ad una sterlina" si trovano prodotti di marca di collezioni passate per 1£! Anche questa regoletta magari è inapplicabile in Italia, ma aprire gli occhi e visitare mercati e mercatini è comunque una possibilità!
5) Fate prima un pò di ricerca! Prodotti che in certi negozi si trovano ad un certo prezzo... in altri si trovano per meno! é_é Per mooolto meno! 
Idem se comprate sul web; perdeteci un pò di tempo e scoprirete che ci sono offerte interessanti!
6) Provate delle alternative!
Non fissatevi su marchi e nomi; a me capita quasi sempre di trovarmi meglio con prodotti più economici rispetto ai loro analoghi di marca!
A volte ci propinano dei papiri sul fatto che un nome sia garanzia di qualità... ma non è detto! Insomma, fatevi tentare dal cambiamento e sarete piacevolmente sorprese!
7) Adocchiate le riviste in edicola; a volte troverete in allegato dei prodotti che in profumeria paghereste molto di più!

Quando potete... passate alle cose fatte in casa! xD Maschere di bellezza, cremine, struccanti... si possono realizzare tranquillamente anche tra le mura domestiche e utilizzando ingredienti che comunemente abbiamo in casa. 
C'è sempre un modo per riutilizzare qualcosa: un ombretto rotto può diventare uno smalto, ad esempio!

Insomma, sono regole molto basiche, anche molto stupide... ma il concetto che c'è dietro è semplice: essere creativi paga! Essere creativi e fare ricerca, rifiutarsi di essere un consumatore passivo aiuta un sacco!

E voi avete dei trucchetti per spendere meno?!




14 commenti:

  1. utilissimo questo post :)

    ti lascio il link di una iniziativa che c'è nel mio blog

    http://sweetmakeupandfashion.blogspot.it/2013/06/ciao-tutti-e-benvenuti-alla-prima.html

    ReplyDelete
  2. ottimi consigli ma qui in Italia molte cose non ci sono, tipo le offerte sui prodotti danneggiati..:( comunque anche io cerco di non comprare mai alla cieca,mi informo sempre prima

    ReplyDelete
  3. E' vero, anche io quando faccio acquisti online guardo la parte outlet dove spesso ci sono offerte interessanti...

    ReplyDelete
  4. Io purtroppo non posso mettere bocca in merito perché perdo il lume della ragione per il make up. Risparmio su altre cose, sono oculata sui vestiti ad esempio ma con il trucco ogni cazzata che mi ispira la devo prendere. Mi sono piaciuti molto i tuoi suggerimenti, ad esempio quello del portafoglio dedicato dove mettere il budget previsto. Ho deciso che proverò a farlo anch'io come anche riutilizzare i prodotti per altri usi. Tanti ombretti che a volte butto possono avere nuova vita. Grazie :)

    ReplyDelete
  5. buoni i suggerimenti, io però a volte perdo la ragione, se proprio voglio una cosa la prendo senza pensarci troppo, ma...se c'è una cosa che faccio è chiedere sempre capioncini, sopratutto per il fondotinta! mi hanno fregato troppe volte!

    ReplyDelete
  6. Posso aggiungere anche il tenere un quadernino con tutti gli acquisti con anche la data?
    Da quando ce l'ho, ho abbassato drasticamente il numero di acquisti :)

    ReplyDelete
  7. Ottime dritte, ne terrò conto sicuramente perché in fatto di estetica non ne so un granché ahah :)

    Un bacio cara, buon inizio settimana!
    Le Bunny Bleu Giveaway

    ReplyDelete
  8. waw i tuoi "trucchetti" per risparmiare mi piacciono tantissimo!!!!....^_^proverò a seguire i tuoi consigli!!^_^

    ReplyDelete
  9. Io sono per il "non comprare doppioni e cose inutili" e per il "finire prima ciò che si ha per poi spendere" per questo faccio anche lo smaltimento dei prodotti per incentivarmi... molte volte compriamo cose che già abbiamo sprecando un sacco di soldi... visto che c'è crisi bisognerebbe essere più accorti...

    ReplyDelete
  10. In genere acquisto quando ci sono promozioni e saldi :) almeno cerco di risparmiare.
    Nuova follower :)
    baci
    http://saritamagicalbeauty.blogspot.it

    ReplyDelete
    Replies
    1. Great post! I love the tips:)

      bloglovin.com/blog/3880191

      Delete
  11. io non ho trucchetti per spendere meno in fatto di make up :-( spendo a basta! però spendo pochissimo in vestiti scarpe e borse quindi posso permettermi di spendere qualcosa di più in cosmetica!
    Però l'idea di crearsi un budget mensile (punto1) potrebbe essere utilissima per me.
    Anche qui in rep. Ceca ci sono spesso gli angolini sconto per i prodotti con le confezioni rotte o magari le collezioni passate e ne approfitto spessissimo!
    Grazie per questa lista, davvero utilissima!

    ReplyDelete
  12. Sono d'accordo con te su alcune cose!:) Io spendo abbastanza sul makeup ma mai cose che ho anche solo il dubbio di non usare, e soprattutto non amo spendere tanto per un singolo prodotto..sono sicura di poter quasi sempre trovare un'alternativa low cost che funziona altrettanto bene :P Post molto interessante!

    ReplyDelete
  13. Post interessante!
    Di solito non tendo a cercare il risparmio nel prezzo!!Se so che un prodotto costa tanto,ma vale anche tanto,allora spendo volentieri quei soldi!
    P.S.Nuovo post da me,se ti va passa,ti aspetto!
    Baci baci C.
    http://fashionismyonlygod.blogspot.it/

    ReplyDelete


Thanks for taking the time to comment... ♥
Always remember to live and act kindly!!

Please, let me know in a comment if you are following me and I will follow you back! I'd love to visit your blog! :-*

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...